A scuola la Settimana della Memoria

Tante le iniziative del nostro Istituto per commemorare il Giorno della Memoria

di Alice Capretti

Nella settimana tra il 22 e il 29 gennaio nel nostro Istituto è stata allestita com’è tradizione la mostra dedicata al Giorno della Memoria con l’esposizione al pubblico di cartelloni, plastici e disegni (installati nell’atrio) realizzati dagli alunni di ogni classe della scuola. Il messaggio che tutti i ragazzi vogliono comunicare è quello di non dimenticare mai la Shoah, un genocidio che ha coinvolto quasi tutti gli ebrei.

Nella nostra biblioteca scolastica, grazie alla donazione dall’ambasciatore olandese (venuto a farci visita mercoledì 17 gennaio 2018), ora abbiamo più copie del libro di Anne Frank.

Il 29 gennaio si è tenuta la commemorazione della Giornata della memoria aperta a tutti. Protagonisti sono stati strumentisti e coristi (nel canto “Tombai” anche la partecipazione degli scolari di 5^elementare delle scuole Pascoli), con interventi di poesia, ricordi e letture da parte degli alunni.

Sono stati invitati alcuni discendenti di perseguitati che hanno dovuto subire l’oppressione nazista (Letizia Teglio e Paolo Alessandria, nipote di Ottavio Ferraretto, antifascista rapallese fucilato dai nazisti per rappresaglia il 21 ottobre 1944). Per l’occasione l’associazione Tigulliana ha voluto donare al signor Mancini, chiamato dai ragazzi “nonno Mauro”, una targa di ringraziamento per la sua attiva presenza nelle varie manifestazioni culturali in ambito scolastico.