A teatro per ridere in francese e fare due salti nel tempo

Lo spettacolo, interamente in madrelingua, è stato preparato in classe grazie all'aiuto della professoressa La Rosa di francese

di Giada Gianesin e Giorgia Sepe

Divertente, romantico, intrigante e carico di suspense. E’ questo il commento generale emerso dagli studenti delle classi terze del nostro Istituto che hanno assistito, nel mese di gennaio, al musical Saint-Germain-Des-Prés ambientato in un quartiere di Parigi organizato da France Théâtre presso il teatro Govi di Genova.

Lo spettacolo, interamente in madrelingua, è stato preparato in classe grazie all’aiuto della professoressa La Rosa di francese, che facendosi dare parte del copione degli attori per farcelo recitare, è riuscita a farci comprendere maggiormente alcune parti del musical che altrimenti non saremmo mai riusciti a capire.

La storia tratta di Gabriel, un ragazzo proprietario di un bar a Saint-Germain Des Pres, che si ritrova, dopo la chiusura del locale, catapultato nel tempo, sempre nello stesso bar, ma nel 1947. Incontrando nuovi amori e amici, ma torvandosi poi costretto a fare una scelta: rimanere lì con loro e ricominciare la propria vita da capo o tornare nel 2017 e dimenticare tutto? Una scelta difficile, ma con un finale a sorprsa e con un piacevole lieto fine.

Musical molto interessante, che ha spaziato molte tematiche come la politica o le differenze sociali creando gustosi quiproquò tra i protagonisti delle diverse epoche ignari del futuro, ma che per Gabriel è il già visto e noioso presente. Votato nel sondaggio generale, dagli studenti anche come pieno di suspense e romanticismo, soprattutto alla fine con la fatidica scelta tra il suo amore e la sua vita, cosa che ha commosso un gran numero di noi studenti.