Tutto il nostro passato in un museo

Grazie alla scuola abbiamo parlato con le persone dell'età della pietra!!

di Daniele Moltedo e Edoardo Elia Speranza

Grazie alla scuola abbiamo parlato con le persone dell’età della pietra!

E’ quanto ci è capitato, andando in visita con la nostra classe, la 1’F, al Museo archeologico di Sestri Levante accompagnati dalla professoressa Laganà. Una gita che è piaciuta particolarmente a tutta la classe perché in questo modo è stato scoperto il meglio del nostro passato.

Il museo ha sede al terzo e quarto piano di Palazzo Fascie ed è stato inaugurato il 20 aprile 2013. Il museo ospita oggetti appartenuti alle persone che vivevano nel Tigullio all’età della pietra.

La cosa più interessante e particolare che abbiamo visto è il cippo divisore, una pietra che divideva il territorio delle popolazioni locali da quello di Giulio Cesare, ritrovato nell’entroterra ligure.

Durante la visita abbiamo assistito alla proiezione di un video dove si simulava una conversazione tra l’Homo di Neanderthal e l’Homo Sapiens sul metodo di caccia, sul cibo consumato e sulla vita di allora.

Oltre a queste due cose interessanti non vi era tanto altro, perché c’era solo un piano da visitare. Però quel poco che abbiamo visto è stato affascinante e istruttivo.

Tratta dal sito del comune di Sestri Levante