“Io cambio…”, un progetto contro droga e dipendenze

Il 17 Aprile scorso ha fatto visita al nostro Istituto il Maresciallo dei Carabinieri Giuseppe Battaglia che ci ha raccontato ci ha raccontato come viene confezionata la droga

di Elivia Maloku e Giovanni Guggeri

“Io cambio…” è un progetto pensato dalle docenti Donatella Arena e Federica Villa per le classi 2H e 3H, dedicato alle dipendenze. Si tratta di un tema  collegato alla questione del bullismo e del cyberbullismo tra i ragazzi. Le insegnanti hanno raccontato di ragazzi ripescati ogni sabato sera per le strade e altri che muoiono per overdose di stupefacenti. All’origine di questi gravissimi fatti spesso sono presenti scene brutte o tristi della vita dei ragazzi, che trovano conforto nel assumere sostanze dannose per la propria salute.

Il 17 aprile scorso ha fatto visita al nostro Istituto il Maresciallo dei Carabinieri di Rapallo, Giuseppe Battaglia, che ci ha parlato di questi argomenti, in particolare ci ha raccontato come viene confezionata la droga e le sostanze che vengono aggiunte per renderla più densa: farina, zucchero e persino veleno per topi.

Il progetto verrà presentato all’open day di fine anno: le insegnanti si augurano che questo lavoro possa aiutare a cambiare le cattive abitudini e far ritornare il buon senso alle persone che sono affette da queste dipendenze.