Insieme per la Siria

Una manifestazione organizzata per sensibilizzare noi studenti sulla situazione di Aleppo, una città della Siria, spesso bombardata al punto che non ci sono più scuole

di Federico Canessa

Il 4 maggio scorso si è svolta una manifestazione per la pace in Siria presso il Chiosco della musica della nostra città. Una manifestazione organizzata per sensibilizzare noi studenti sulla situazione di Aleppo, una città della Siria, spesso bombardata al punto che non ci sono più scuole.

A questa manifestazione hanno partecipato l’ I.C. Rapallo e la scuola primaria dell’ I.C. Rapallo-Zoagli. Ogni classe del nostro Istituto era rappresentata da tre alunni.

Durante la manifestazione, le maestre della scuola primaria dell’ I.C. Rapallo Zoagli hanno raccontato la storia di come è cambiata la vita dei bambini siriani per colpa delle bombe cadute sulla loro città. Poi le docenti hanno raccontato che delle persone di Rapallo, tra cui Don Stefano Curotto, Don Beppe Culoma e Alina Leporatti, sono andate ad Aleppo e hanno donato diecimila euro alla Parrocchia di San Francesco della città siriana. Alina Leporatti ha raccontato il suo viaggio e ha detto che è stata una bellissima esperienza, ma ha sottolineato le difficili condizioni di vita della popolazione così duramente colpita dalla guerra.