La nave più bella del Mediterraneo

È una delle prime navi costruita interamente in 3D, fiore all'occhiello di progettisti e ingegneri che hanno lavorato in team per creare questa nuova 'regina dei mari'

di Arianna Macchiavello

Novità sulla linea dell’orizzonte del Tigullio nelle calde giornate di metà Agosto: Santa Margherita Ligure accoglie la nave più lussuosa del Mediterraneo.

Ha attraccato alcuni giorni fa nel porto della cittadina rivierasca la famosissima Royal Carribean della Compagnia Celebrity Edge, imponente imbarcazione di alto livello con circa 3200 passeggeri a bordo, per lo più statunitensi.

Era partita lo scorso giugno da Civitavecchia per il suo viaggio inaugurale toccando prima Napoli, poi Barcellona e Palma di Maiorca e giungendo infine a Santa Margherita Ligure per poi terminare il viaggio a La Spezia.

È una delle prime navi costruita interamente in 3D, fiore all’occhiello di progettisti e ingegneri che hanno lavorato in team per creare questa nuova ‘regina dei mari’ il cui design è stata firmato da architetti di fama internazionale.

Il suo arrivo a Santa Margherita è stata l’occasione per testare la capacità di accoglienza dell’area sbarco della cittadina. Si è trattato di un vero e proprio “stress test” perché l’arrivo dei tender della famosissima nave da crociera ha coinciso con il consueto traffico dei traghetti di linea e, visto l’imponente numero di sbarchi in contemporanea, il personale della marina di Santa ha dovuto sostenere un impegno non da poco.

“È un’ottima notizia per la città e il territorio – spiega il sindaco Paolo Donadoni – una conquista importante per Santa Margherita e per la regione Liguria. Attrarre queste navi – ha proseguito il primo cittadino – significa avere sul territorio migliaia di passeggeri di qualità”, una risorsa preziosa anche per il commercio locale oltre che un veicolo di promozione turistica verso l’estero.

Insieme al sindaco e ad altri componenti della giunta comunale, sono saliti a bordo i Comandanti delle stazioni dei Carabinieri di Santa Margherita e Portofino, una delegazione della Guardia di Finanza e varie autorità portuali.

La folta delegazione è stata accolta con entusiasmo dal Comandante della nave, il quale, dopo il tradizionale scambio di doni, ha fatto i complimenti alle autorità locali non solo per la bellezza del golfo a anche per la grande capacità di accoglienza dimostrata e per questo gli efficienti servizi offerti in questa occasione.

Come recita il video promozionale della Celebrity, la Royal Carribean rappresenta una crociera che “si lascia il Futuro…..indietro “ e davvero, questo, suona come il miglior auspicio per le cittadine del Tigullio: poter finalmente rappresentare l’Innovazione nel modo di concepire le vacanze.