Abbiamo conosciuto l’ambasciatore olandese!

L'ambasciatore olandese Joep Wijnands ha visitato il nostro istituto. E ci ha fatto conoscere un po' meglio il suo paese

di Mirko Broghetti

Joep Wijnands

Olandesi, padroni dell’acqua. E’ così che amano definirsi gli olandesi, come ci ha raccontato l’ambasciatore Joep Wijnands, invitato dal nostro Istituto, il 17 gennaio scorso, per parlare del suo Paese.

Un ambasciatore rappresenta il suo Paese e va in altre parti del mondo a spiegare cosa succede nel proprio stato, esattamente come Wijnands ha fatto con noi. E’ così che si è presentato, raccontando, ad esempio che il vestito tradizionale degli olandesi è camicia bianca, pantaloncini neri e scarpe di legno, anche se è molto improbabile trovarne davvero uno vestito così per le strade di Amsterdam!

Inoltre ha detto che l’acqua è molto importante per l’Olanda per molti motivi: il trasporto di merci, risorse e vie di comunicazioni; ma è anche un pericolo, perché il paese è stato costruito sopra l’acqua e, se si dovesse alzare di livello, gran parte del paese potrebbe essere sommersa. Come nel 1953 quando ci fu una grande alluvione che ha danneggiato gran parte della nazione.

Nei Paesi Bassi si praticano vari sport fra cui il pattinaggio, lo snowboard, ma il principale di essi è il calcio tanto che la nazionale olandese ha ottenuto risultati eccellenti ai mondiali.

L’ambasciatore ci ha anche confessato che avrebbe voluto fare il ciclista, ma per troppi i impegni non ha potuto. E la bicicletta è un mezzo di trasporto importante che in Olanda si usa moltissimo. Prima di diventare ambasciatore, Wijnands ha lavorato in Bulgaria, Italia, Croazia, Afghanistan e presso le istituzioni europee.