La chiave che mi ha aperto un mondo

Il mio mondo sono i libri. Il profumo della carta, il fruscio delle pagine quando le giri, la tua fantasia che ti porta a pensare anche solo per un secondo di essere l'ultima persona rimasta sulla Terra

di Greta Demarchi

La chiave era nascosta. Era nascosta, ma c’era. C’è sempre stata, ha solo aspettato il momento giusto per farsi trovare. Non è detto che la vostra chiave sia la stessa che ho io, come il vostro “mondo” può anche essere uno completamente diverso dal mio, ma c’è. C’è sempre.

Il mio mondo sono i libri. Il profumo della carta, il fruscio delle pagine quando le giri, la tua fantasia che ti porta a pensare anche solo per un secondo di essere l’ultima persona rimasta sulla Terra e di essere perfetto così come sei. Sprofondare tra le parole stampate dentro il libro, la bellissima sensazione di essere in un mondo che in realtà non è il tuo, sentirsi forte, invincibile e credere di riuscire ad affrontare qualsiasi ostacolo.

E se il mio mondo sono i libri, la mia chiave è una sola. Una bellissima saga scoperta per caso, o forse per volere del destino. Perché era destino che io quel giorno, in libreria, spostassi quel libro di cui non ricordo assolutamente nulla e trovassi sotto di esso la mia chiave. Quel bellissimo libro dalla copertina blu scuro è la mia chiave. Percy Jackson è la mia chiave. E non mi stancherò mai di ripeterlo.

Non sarei la persona che sono ora se quel giorno non fossi andata in libreria e non avessi visto quel libro. A volte ripeso a quella giornata. Penso a come sarei adesso se fossi stata tutto il tempo dietro a mia madre e se non fossi andata a zonzo per gli scaffali per ragazzi.
Sarei una persona completamente diversa da come sono ora. Non so di preciso come potrei essere e, sinceramente, non mi interessa. A me piace come sono e se agli altri non va bene, fatti loro.

Non posso che ringraziare Rick Riordan per aver scritto il libro più importante della mia esistenza. Percy Jackson è e sempre sarà una parte importantissima della mia vita. Non importa quanti altri libri leggerò, non importa quanto i miei gusti cambieranno con il tempo… io so che Percy Jackson sarà per sempre la mia ancora, il mio porto sicuro, qualcosa su cui potrò contare sempre, la mia chiave. Quel libro, coperto e nascosto da altri romanzi, come se fosse inferiore e sottovalutato, è la mia chiave.

Vi posso solo dare un consiglio: non cercate la vostra chiave, non cercatela mai. Lei cercherà e si mostrerà a voi, quando sarà il momento giusto. La troverete anche nei posti più improbabili… ma solo se sapete aprire gli occhi e accoglierla come merita.
Ma voi aspettatela, aspettatela sempre. Potreste trovarla oggi, domani, dopodomani, tra una settimana, un mese, una anno o forse di più. Ma la chiave che apre il vostro mondo esiste. C’è sempre, c’è di sicuro. Sta solo a voi riuscire a coglierla.

La magia non è né buona né cattiva. È uno strumento come un coltello. Un coltello è cattivo? Solo se lo è chi lo impugna – Eroi dell’Olimpo, La Casa di Ade –