Open day: l’assemblea del progetto Ramun

RAMUN (Rapallo Model United Nations) è un'assemblea che prende spunto da quella dell'ONU e che ha lo scopo di denunciare la violazione di alcuni Diritti dell'Uomo oggi nel mondo

di Alessia Becherucci

L’ONU è arrivato anche nella nostra scuola, grazie ai ragazzi della classe 3^B che, durante l’open day di oggi, hanno presentato il progetto RAMUN (Rapallo Model United Nations) un’assemblea che prende spunto da quella dell’ONU e che ha lo scopo di denunciare la violazione di alcuni Diritti dell’Uomo oggi nel mondo. Questo, in occasione del 70^ anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti.

In RAMUN, gli studenti hanno interpretato diversi ruoli: il giornalista, il moderatore, i tecnici per riprese e montaggio ma soprattutto gli ambasciatori e interpreti di undici paesi, quattro francofoni e sette anglofoni.

L’attività si è svolta in diverse fasi, dallo studio della geografia allo studio della lingua; dalla creazione del logo alla ricerca sul web di informazioni sui paesi interessati, fino al montaggio del video proiettato durante l’open day.