Chiusi in casa, ma con la testa aperta

Il Preside, con nostra sorpresa, è entrato nella nostra riunione pomeridiana per complimentarsi con i 12 finalisti e applaudire i tre vincitori.

di Susanna Fenelli, Enrica Erba e Giacomo Carioti

Tempo fa, quando ancora andavamo a scuola, la nostra insegnante di francese prof. La Rosa, per verificare la nostra conoscenza dei verbi al futuro ha impostato l’interrogazione come una gara tra noi: dovevamo coniugare dieci forme verbali dal presente al futuro in un tempo prestabilito.

Le nostre eccellenti valutazioni hanno esaltato sia noi sia la prof che ha avuto l’idea di organizzare una sfida “master” su tutti i verbi studiati (nei vari tempi e modi).

La quarantena non ci ha fermato: abbiamo fatto la gara a distanza che ha coinvolto quattro terze della scuola (B,C, D, G) utilizzando il digitale!

La prima prova che si è svolta i primi giorni di aprile era una gara all’interno di ogni singola classe. Le prof. La Rosa e Mapelli , nelle rispettive ore di lezione online, hanno condiviso il link e il codice per accedere al test che consisteva in venti quesiti abbastanza semplici sulla piattaforma virtuale Kahoot che utilizziamo spesso. Era solo il primo step!
Alla fine della prima fase della gara sono passati dieci alunni per ogni classe.

Dopo una settimana i dieci qualificati hanno disputato una nuova competizione , un po’ più difficile: si trattava di riconoscere forme verbali in formato audio e inserite sempre all’interno del test Kahoot.

I primi cinque classificati si sono misurati successivamente in una prova a tempo; in un collegamento Meet la prof. ci ha chiesto otto forme verbali e in dieci secondi cronometrati, la risposta doveva arrivare, altrimenti … FUORI! Che ansia!

I tre alunni che avessero risposto in modo corretto e veloce sarebbero approdati in finale! E noi tre c’eravamo!

Il 30 Aprile scorso, questa esperienza si è conclusa dando spazio ai tre vincitori di tutte le classi partecipanti (3G, 3D, 3C, 3B) che si sono sfidate in una gara complessiva che traeva spunto da tutte le manche precedenti, ma con un minor tempo a disposizione per rispondere.

Alla fine della sfida, all’ultimo respiro le Prof. La Rosa e Mapelli ci hanno svelato il podio dei vincitori:

1° classificato: Leonardo Lawford (3b)
2 classificato: Giovanni Guggeri  (3b)
3 classificata: Veronica Schiappacasse (3d)

Il Preside, con nostra sorpresa, è entrato nella nostra riunione pomeridiana per complimentarsi con i 12 finalisti e applaudire i tre vincitori.

Noi alunni partecipanti alle gare ringraziamo la prof La Rosa che come sempre ci stupisce con grandi idee moderne ed anche la prof Mapelli che ha aiutato lo svolgimento delle prove.