di Eneube Kingsley Somtochukwu
Giocare a basket a Rapallo con la mia squadra Next Step è stato un viaggio pieno di crescita, sfide e momenti indimenticabili. Sebbene la bellezza di Rapallo sia innegabile, il mio tempo qui è stato più di una semplice esperienza turistica. E’ stato un viaggio di apprendimento, adattamento e superamento dei miei limiti sia dentro che fuori dal campo.
Next Step è un’Accademia di basket frequentata da ragazzi di differenti Paesi come Italia, Africa, Georgia. Siamo diventati tutti buoni amici e ci alleniamo insieme, giochiamo insieme, vinciamo e perdiamo insieme. Ora siamo come una piccola famiglia.
Il mio soggiorno in Italia non è stato così facile per me a causa della lingua. A scuola tutti parlano italiano, i corsi sono tenuti in italiano e mi sono dovuto sforzare di leggere e capire le lezioni per poter fare gli esami con gli altri. E’ difficile per uno come me che viene da un paese di lingua inglese. Ma credo di potercela fare con l’aiuto dei miei amici che mi sono stati molto utili.
Rapallo forse non sarà sempre come casa, ma grazie a Next Step ho trovato una famiglia e per ora questo basta per andare avanti.