A spasso sul fiume

Quest'estate ho fatto un'esperienza magnifica. In Piemonte, nella Val di Stura vicino a Demonte, sono andato a fare rafting con la mia famiglia ed alcuni miei amici

di Filippo Bozzo

Quest’estate ho fatto un’esperienza magnifica. In Piemonte, nella Val di Stura vicino a Demonte, sono andato a fare rafting con la mia famiglia ed alcuni miei amici. Demonte è un paesino di montagna vicino a Borgo San Dalmazzo. Appena arrivati al luogo del rafting abbiamo dovuto compilare un modulo con i nostri dati, poi gli istruttori ci hanno dato delle tute simili a quelle dei sub; ci siamo cambiati e infine ci hanno forniti di un casco e di un enorme giubbotto.

Quando tutti eravamo pronti ci hanno caricato otto alla volta su furgoncini e appena siamo arrivati al fiume Stura di Demonte ci hanno consegnato le pagaie, dei remi un po’ più corti e più pesanti di quelli tradizionali. Ci hanno spiegato come stare seduti sui gommoni e come utilizzare la pagaia seguendo i comandi e finalmente siamo partiti. Ogni gommone aveva una guida che dava i comandi di “avanti” e “indietro” e faceva girare il gommone a destra e a sinistra. All’inizio era facile, si trattava solo di una prova ma quando siamo arrivati alla prima cascatella è diventato più difficile, ma molto divertente.

Dopo la cascatella siamo arrivati alla prima fermata e dovevamo tuffarci da un masso; non era molto alto ma super bello; appena mi sono tuffato era più difficile nuotare con quel giubbotto grandissimo. Finita la prima tappa siamo ripartiti ed è arrivata la parte difficile perché c’erano molte cascatelle e anche rapide!  Ad un certo punto un mio compagno ha perso la pagaia e così ci siamo dovuti fermare a cercarla; tutti ci avevano superato ma poi abbiamo recuperato e non eravamo più ultimi. Dopo un po’ siamo arrivati alla seconda tappa dove c’era il tuffo più bello, da una roccia altissima, ed è stato super emozionante. Peccato che si poteva fare solo una volta. Non appena tutti hanno finito di tuffarsi, siamo ripartiti ed eravamo a metà percorso, 4,5 km percorsi su 9 totali.

Arrivati alla terza ed ultima tappa, a 500 metri all’arrivo, ci hanno fatto fare un bagno nell’acqua ghiacciata del fiume. A fine percorso ero triste perché mi era piaciuto tantissimo e volevo andare avanti ancora ma non si poteva quindi il mio viaggio era finito lì. Mi è piaciuto moltissimo e spero di rifarlo presto in un altro fiume!