Intervista a Greta Distefano, il nuovo Sindaco dei Ragazzi

di Davide Villi

Abbiamo incontrato il nuovo Sindaco dei Ragazzi e le abbiamo fatto qualche domanda.

Ciao Greta, vorremmo conoscerti un po’ meglio ma non ti farò la classica domanda”cosa si prova ad essere la prima Sindaco al femminile”…..
Ciao, sono Greta Distefano, ho 13 anni e frequento la 3c dell’Istituto comprensivo Rapallo

Qual è la tua giornata tipo?
La mattina mi sveglio, vado a scuola e poi mi alleno tutti i pomeriggi. A volte vado in piscina subito dopo la scuola, altre volte vado a casa, mangio, faccio i compiti e poi vado in piscina.

Qual è la tua più grande passione?
Il nuoto! Lo faccio da quando ero piccola e mi è sempre piaciuto.

Che cosa ti aspetti dal tuo nuovo incarico?
Mi piacerebbe soddisfare tutte le proposte degli alunni perché credo che sia l’obbiettivo di questo incarico, cercare appunto di rappresentare gli alunni e migliorare le cose che secondo loro vanno migliorate.

Qual è stata la prima persona alla quale hai riferito della tua elezione?
Sono stati i miei genitori perché sapevano che mi volevo candidare per questo ruolo. Erano convinti che potessi farcela e quindi ho voluto subito condividere la mia gioia con loro.

Che scuola farai l’anno prossimo?
Sono quasi sicura di iscrivermi all’istituto tecnico informatico Liceti, qui a Rapallo.

Qual è il tuo obbiettivo nella vita?
Cercare di dare sempre il massimo in tutto ciò che faccio e che farò.

Come ti comporti con i tuoi amici e compagni?
Cerco di essere una persona molto estroversa e cerco di rapportarmi sempre nel migliore dei modi rendendomi sempre disponibile con loro. Altrimenti non avrei potuto candidarmi a rappresentante né, tantomeno, Sindaco.

Come ti comporti con i prof?
Anche con loro cerco di essere sempre disponibile, ovviamente con molta educazione perché la figura del prof merita sempre rispetto.

Come ti descriveresti? Tre pregi e tre difetti …
Pregi: rispettosa, estroversa e disponibile. Difetti: a volte sono molto indecisa, un po’ superficiale e un po’ disordinata.

Hai qualche soprannome?
I miei compagni di nuoto e delle altre società mi chiamano Diste. Ma da un po’ di tempo a questa parte hanno cominciato a chiamarmi Thumberg, l’altra Greta, più famosa …

Per te come sarebbe una scuola perfetta?
Nella scuola perfetta dovrebbero esserci pochi compiti nelle vacanze, non dovrebbero esserci compiti un giorno per l’altro e magari dovrebbe esserci un orario di inizio posticipato: alle 8 abbiamo tutti troppo sonno!

Cosa non sopporti affatto e cosa ti piace della scuola?
Non sopporto la sveglia la mattina, i compiti delle vacanze, le verifiche e le interrogazioni. Mi piace tantissimo utilizzare i mezzi informatici a scuola, parlare di attualità con gli altri compagni e professori per arricchirmi di conoscenze.

Materia in cui vai meglio e in cui vai peggio?
Le materie in cui vado meglio sono francese, inglese e matematica. Quella in cui vado peggio forse è italiano perché c’è la grammatica e … non mi piace!

Che cosa ne pensi del nostro Preside?
Penso che sia una persona davvero disponibile, aperta con tutti e ha il merito di aver portato tanti cambiamenti positivi nell’Istituto.

Chi è per te un idolo?
Un idolo è una persona che ti deve ispirare nella vita. Nel mio caso è un cantante genovese che si chiama Andrea De Filippi, in arte Alfa.