Oranges amères, l’amore oltre i pregiudizi

Lo spettacolo in lingua francese visto dalle classi terze del nostro Istituto il 9 gennaio scorso al Teatro della Gioventù di Genova, racconta di un amore tra due ragazzi, entrambi nati in Algeria all'epoca della colonia francese

di Giorgia Candido

E’ una storia che arriva dal Mediterraneo quella raccontata quest’anno da MaterLingua, l’associazione che si propone di far imparare ai ragazzi le lingue attraverso spettacoli teatrali pensati appositamente per loro.

Oranges amères, lo spettacolo in lingua francese visto dalle classi terze del nostro Istituto il 9 gennaio scorso al Teatro della Gioventù di Genova, racconta di un amore tra due ragazzi, entrambi nati in Algeria all’epoca della colonia francese, eppure non entrambi francesi. Michel lascia l’Algeria e si trasferisce a Parigi dove dovrebbe sentirsi a casa sua, invece non va proprio così, lui si sente uno straniero nella propria terra. Yasmina, amante della letteratura francese, sente la Francia appartenerle completamente e si scopre sempre più straniera in un Algeria libera. Sarà la letteratura a dare ai due protagonisti la forza e le ragioni per amarsi superando differenze e pregiudizi.

All’entrata del teatro siamo stati accolti dal cast, composto da cinque giovani attori, che ci hanno salutati uno ad uno. Lo spettacolo è stato molto coinvolgente, anche grazie alla partecipazione, nel balletto iniziale, di alcuni dei nostri compagni, per nulla intimoriti dall’idea di esibirsi davanti al pubblico. Tutti abbiamo cantato le canzoni dello spettacolo, grazie alle insegnanti di francese del nostro Istituto che hanno fatto in modo che il senso dello spettacolo fosse comprensibile a tutti.

Un ringraziamento speciale va alla professoressa Antonella La Rosa, che ogni anni organizza l’uscita al teatro in lingua.