A Camogli un laboratorio per salvare la Patella

Per studiarla con molta attenzione siamo andati nel laboratorio Ibf-Cnr in cui ogni anno ne arrivano nuove

di Claudia Capelli

La mattina del 20 marzo scorso siamo andati con il treno a Camogli per conoscere meglio la Patella ferruginea che è in via di estinzione.

Ci siamo ritrovati in spiaggia con la guida Stefania e altri volontari dell’associazione Dafne, aspettando con ansia di conoscere e vedere la patella! Per studiarla con molta attenzione siamo andati nel laboratorio Ibf-Cnr di Camogli, in cui ogni anno ne arrivano nuove e quelle pronte le lasciano libere. Durante l’anno i volontari svolgono un processo che fa riprodurre per forza le patelle.

In tre differenti locali, i volontari di Dafne ci hanno svelato alcuni misteri sulla Patella ferruginea: come si riproduce, cosa, come fanno per non farla estinguere e come fanno per farla sentire a casa anche in laboratorio. I volontari ci hanno raccomandato di fare una foto alla patella e mostrargliela caso mai l’avessimo vista una.

Due esemplari di patella ferruginea in laboratorio

Finita la visita al laboratorio la guida è rimasta con noi per fare un gioco: trovare in spiaggia oggetti artificiali e oggetti naturali, quindi fare una relazione che abbiamo consegnato all’insegnate che poi l’ha valutata.