Fiat 500 Cabrio, Tigullio scenario della presentazione

Santa Margherita Ligure fa da sfondo alla presentazione della Fiat 500 Cabrio

di Arianna Macchiavello

Il 1 luglio 1957 venne presentata per la prima volta al pubblico l’utilitaria più famosa d’Italia: la Fiat 500.

Più di 60 anni dopo stessa data: oggi, 4 luglio 2019, è stata la volta di Fiat 500 Cabrio special, pensata per celebrare il decennale dall’esordio della prima 500 cabrio presentata ancora un 4 luglio, quello del 2007. Ce ne occupiamo perché è un evento che ci tocca da vicino: Fiat anticipa l’uscita con l’annuncio della data e un video che suggerisce raffinati scenari da spiaggia: sdraio, ombrelloni e la capote della cabrio a righe bianche e blu in perfetto stile balneare.

Fin qui niente di strano, ma noi sappiamo che lo spot per il lancio della bella utilitaria è stato girato lo scorso 24 giugno in Piazza del Sole a Santa Margherita Ligure. Al risveglio i cittadini hanno trovato il lungomare invaso dalla troupe televisiva: camion e camioncini con attrezzi vari per le riprese e un via vai continuo di organizzatori, tecnici, ma soprattutto comparse, elegantemente vestite anni ‘60. Ed è proprio qui il segreto: ci siamo recati sul posto e, anche se non era possibile varcare l’ingresso della piazza, abbiamo chiesto informazioni ad un addetto della security. Ci ha rivelato che stavano girando lo spot per la nuova 500 cabrio e ci ha anticipato che il nome sarà: “Dolce Vita”. Non era possibile scattare foto, però abbiamo notato la perfetta ambientazione tipica dell’inizio anni ‘60 e, scorgendo Piazza del Sole così allestita, ci siamo immaginati come doveva essere davvero Santa Margherita in quel periodo: sofisticata ed elegante.

Ora vediamo come la città del Tigullio verrà rappresentata nello spot della nuova 500. Il Promo di lancio della FIAT recita così.


“Diamo il via alle emozioni. Un’immagine, che trascina i ricordi fino a un’epoca dolce e sempre attuale. Un sogno italiano blu come il mare, bianco come la sabbia, dove le righe diventano onde e galleggiano i pensieri…”
Ecco, speriamo che un po’ di quella “Dolce Vita” torni a far brillare le notti della cittadina rivierasca e dia il via ad un nuova epoca di raffinato divertimento.