“Futura”, la scuola di domani passa per Rapallo

È stata una bella esperienza e i protagonisti sono stati fieri di aver rappresentato il nostro Istituto nell'unica tappa ligure di un evento nazionale che guarda alla scuola di domani

di Arianna Macchiavello

Venti di novità in tema di scuola per la città di Rapallo, che il 30 settembre e il 1 e 2 ottobre ha aperto le porte ad un evento nuovo e innovativo promosso dal MIUR: “Futura”.

“Futura” è un viaggio nel cuore della scuola italiana che tocca venticinque città del nostro paese. Ogni tappa anima la città ospitante con tre giorni di formazione, dibattiti ed esperienze sulla Scuola Digitale per mostrare come la scuola italiana si stia innovando.

Il tema scelto per la Liguria era “Fragilità e Resilienza”, perciò si è parlato di fragilità ambientale (alluvioni ad esempio) e fragilità umana, fisica e psicologica (la Liguria ha una popolazione ‘vecchia’, e questo è spesso un problema), cioè temi che riguardano da vicino la nostra regione.

Il “Futuro Sottosopra” – è diventato il titolo per presentare la Scuola Digitale: Agorà, nell’Auditorium delle Clarisse, era il cuore dell’evento ed ha ospitato conferenze e dibattiti, Future Zone, nel piazzale antistante, era invece uno spazio dove le scuole liguri potevano presentare i progetti più innovativi e le attività digitali che ormai animano molte scuole oggi.

La nostra scuola ha partecipato con uno stand a Future Zone: sotto ad una ‘futuristica’ cupola gli studenti della Classe 2^B si sono avvicendati al mattino e al pomeriggio per raccontare come si fa scuola digitale.

I ragazzi si sono impegnati a raccontare ad altri studenti come si può imparare giocando o come l’IPad e le app possano servire per imparare e non solo per videogiocare come molti, purtroppo, pensano.

È stata una bella esperienza e i protagonisti sono stati fieri di aver rappresentato il nostro Istituto nell’unica tappa ligure di un evento nazionale che guarda alla scuola di domani.