Stagioni dell’amore

Io ritengo che si debba vivere ogni momento al massimo, non avendo paura delle novità oppure di sembrare strani.

di Eleonora Mamaliga

“Ogni età è sottomessa all’amore; ma per le anime giovani, vergini, gli impeti d’amore sono benefici come, per i campi, i temporali di primavera: nella pioggia delle passioni l’anima diventa più fresca, si rinnova, matura, e la vita potente produce il fiore splendido e il dolce frutto. Ma nella tarda e sterile età, alla svolta dei nostri anni, come è triste l’orma di una morta passione! Così nel freddo autunno il temporale muta in palude il prato, e intorno fa nudi i boschi.”

Così scrive così Aleksandr Sergeevič Puškin nel suo romanzo in versi “Eugenio Onegin” (capitolo VIII, verso XXIX) e questa è la strofa che mi è piaciuta di più, di tutta l’opera.

Puškin descrive che effetto ha l’amore sulle anime giovani, vergini, che ancora non hanno assaggiato il frutto delle passioni più intense e meravigliose. Mette poi in evidenza che nella tarda età, al contrario, tutto diventa come nel freddo autunno: il temporale muta in palude il prato e, intorno, rende spogli i boschi.

Non è difficile capire cosa intendeva l’autore, ma più arduo è comprendere cosa si prova senza aver vissuto queste esperienze, emozioni, sentimenti…

Credo che le persone che hanno sentito sulla propria pelle le riflessioni di Puškin, leggendo questi versi, potranno sentirle di nuovo, ricordarsi dei momenti nei quali le emozioni erano fortissime,e dare il via ai ricordi più importanti e più belli della loro vita.

L’amore in giovane età può anche fare male, ma provando dolore e tristezza si diventa più forti, agili nel controllare se stessi e le proprie decisioni. A volte è importante dare ascolto al cervello e non ai capricci del cuore, che è ancora troppo fragile e può essere spezzato.

Solo diventando più maturi, iniziamo ad apprezzare ogni momento vicino alla persona che amiamo, pensando anche alle conseguenze delle nostre decisioni.

Io ritengo che si debba vivere ogni momento al massimo, non avendo paura delle novità oppure di sembrare strani. “Balla come se nessuno di vedesse e canta come se nessuno ti sentisse“. (William W. Purkey)

A volte, non ti accorgi dei momenti importanti della tua vita quando succedono, capisci che erano importanti solo dopo, ripensandoci…