Distanti … ma uniti

Per me questa è stata una situazione particolare che mi ha fatto maturare: ho capito il valore di tante cose che prima davo per scontate.

di Gabriele Lobianco

Che persone e che mondo troveremo usciti dal tunnel di Covid 19?

L’anno 2020 sarà difficile da dimenticare e rimarrà impresso nella nostra memoria per aver cambiato la nostra vita.

La pandemia ha rivoluzionato il mondo e se, mentre i nostri nonni avevano già avuto a che fare con guerre, malattie, catastrofi nel corso dei decenni, per noi è una situazione assolutamente nuova.

Quando usciremo dal Covid 19 troveremo un mondo diverso, nulla sarà come prima: le persone, la società, il lavoro, dovremo ricominciare da capo.

Le persone a causa di questo virus cambieranno le loro abitudini e anche se si cercherà di andare avanti rimarrà un’esperienza che ci segnerà per sempre e avremo il terrore di essere contagiati. Probabilmente gireremo ancora con le mascherine e non ci avvicineremo, di sicuro faremo fatica a riprendere la nostra vita spensierata dando tutto per scontato.

Il mondo sarà cambiato, l’effetto del virus si farà sentire in molti settori, soprattutto sull’economia, tanta gente sarà senza lavoro e dovrà piano piano rialzarsi e comunque avremo capito quant’è importante la collaborazione tra stati, aiutarci l’un l’altro, perché in queste situazioni bisogna davvero essere uniti.

Per me questa è stata una situazione particolare che mi ha fatto maturare: ho capito il valore di tante cose che prima davo per scontate e poi non c’è cosa più bella della libertà. Tornare a uscire, vedere gente, gustare un gelato passeggiando per le vie di Rapallo. Ricominciare a vivere consapevole che ci vorrà del tempo per lasciarci tutto alle spalle.

Chissà’… dopotutto guarderemo il mondo con occhi diversi e impareremo a volerci più bene.