I diritti dei ragazzi, il progetto della 3° H

Un lavoro creativo e pieno di contenuti che ha permesso di raccontare storie e vicende reali spesso ancora incomprese da tante persone

di Elivia Maloku

Quest’anno la classe 3°H ha voluto approfondire il tema dei diritti dei ragazzi attraverso uno specifico progetto.

Il progetto è nato da un idea della professoressa Arena, docente di italiano ed ha riguardato la visione di un film sulle vicende dei ragazzi dalle varie parti del mondo sulle loro difficoltà nel viaggio verso il luogo d’istruzione, sui pericoli che affrontano (spesso superandoli senza paura) e sul tempo che impiegano nel loro lungo viaggio.

La classe si è divisa in 3 gruppi, coordinati dalle professoresse Arena, Cattaneo e Giannoni, ognuno con un compito preciso: un gruppo ha lavorato sui diritti, un altro sulle associazioni e i numeri verdi, l’ultimo sulla visione del film.

Gli argomenti hanno toccato il tema del diritto ad una adeguata istruzione per tutti i bambini, anche per quelli che vivono in paesi meno industrializzati rispetto al nostro.

Un lavoro creativo e pieno di contenuti che ha permesso di raccontare storie e vicende reali spesso ancora incomprese da tante persone. Un progetto delicato con un significato importante che i ragazzi hanno colto in pieno.

 

Ha collaborato la classe 3H