I miei compagni di viaggio

Personalmente penso che leggere sia importante. Le storie, le biografie, i racconti, le avventure, i sentimenti, le emozioni, sono tutte racchiuse all’interno di un libro, di qualsiasi genere.

di Giorgia Commissione (studente dell’Istituto Comprensivo di Cogorno)

Mi chiamo Giorgia, sono molto appassionata di libri e amo disegnare. E’ la prima volta che scrivo per un sito per ragazzi, questo è davvero entusiasmante! Io adoro inventare storie e raccontarle ai miei amici e alla mia famiglia, nel tempo libero illustro fumetti. Una citazione che amo è “La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno”…

Personalmente penso che leggere sia importante. Le storie, le biografie, i racconti, le avventure, i sentimenti, le emozioni, sono tutte racchiuse all’interno di un libro, di qualsiasi genere. Sedersi sul proprio letto oppure sulla poltrona del salotto e sfogliare le pagine bianche di un romanzo… immaginare, scollegarsi dalla realtà, esplorare territori nascosti e conoscere personaggi curiosi è la sensazione e l’attività migliore che una persona possa provare e fare. La lettura sviluppa anche la nostra creatività e arricchisce il nostro vocabolario.

E’ passato molto tempo dal mio primo giorno di scuola media… ricordo ancora come mi tremavano le gambe al pensiero di incontrare nuovi compagni e insegnanti. Anche questa volta però sono molto agitata, nonostante sia in terza media, perché quest’anno un’interessante iniziativa sta coinvolgendo noi studenti: “La biblioteca di classe”. La nostra professoressa di italiano ha organizzato un’attività per avvicinare tutti alla lettura, così abbiamo allestito una piccola biblioteca, uno spazio ricreativo ed educativo. Gli insegnanti e gli alunni hanno il compito di portare a scuola dei romanzi di vario genere da sistemare nell’armadio in fondo all’aula. Chi vuole può prendere in prestito un libro e sfogliarlo con calma a casa.

Io, ovviamente, sono felicissima! La maggior parte dei miei compagni desidera prendere un libro dalla copertina nuova e dalla trama intrigante. Spero che questo progetto possa essere portato avanti nel tempo e anche nelle altre classi così che tutti possano crescere e migliorarsi grazie alla lettura.

N.d.R. Questo articolo è un frutto – spontaneo – della collaborazione, nata nell’ambito di un progetto pluriennale “Amici di penna”, tra l’Istituto Comprensivo Rapallo e l’Istituto Comprensivo Statale di Cogorno. L’amore per la lettura e l’emozione trasmessa dalla scrittura rappresentano elementi di condivisione che accrescono le persone e ne esaltano le migliori sensibilità.