Quante opportunità grazie al consiglio comunale dei ragazzi!

Quest'anno, come lo scorso, ci è stato proposto di partecipare più attivamente alla vita della scuola grazie al Consiglio comunale dei ragazzi.

di Alessia Becherucci

Quest’anno, come lo scorso, ci è stato proposto di partecipare più attivamente alla vita della scuola grazie al Consiglio comunale dei ragazzi. Questa è un’opportunità che aiuta a migliorare la scuola e non solo a lamentarci per quello che non va.

Circa ogni mese, i ragazzi del consiglio si incontrano per discutere dei più svariati argomenti, ad esempio su come utilizzare meglio certe aule o pensare agli eventi da organizzare per fine anno così come è stato fatto l’anno scorso quando nelle varie classi sono stati esposti i lavori fatti durante l’anno dagli alunni.

Alle riunioni partecipa anche il preside Daneri che contribuisce alla discussione illustrandoci le cose realizzabili inerenti all’ordine del giorno. Durante le sedute il consiglio elabora anche proposte e idee da presentare al preside.

Il consiglio comunale dei ragazzi è una grande opportunità perché i consiglieri, che sono due per classe, sono votati dai propri compagni. Tutti, indipendentemente da voti scolastici e dal comportamento, si possono candidare.