Premio Bancarellino 2018, tutti a Pontremoli!

Arrivati in piazza a Pontremoli siamo subito rimasti colpiti dal numero di ragazzi che, nonostante il caldo hanno preferito rimanere ad ascoltare i cinque finalisti

di Karim Barhoun

Quest’anno il nostro Istituto ha partecipazione del concorso premio Bancarellino.

Alcuni studenti volontari, provenienti da ogni classe, hanno letto determinati libri forniti dalla scuola e li hanno recensiti in schedine appositamente create. In esse hanno inserito , oltre che un voto da 1 a 10, una loro opinione che lo motivi adeguatamente. Dopo averle raccolte le abbiamo consegnate alla volenterosa professoressa Sangiorgio che, insieme ad alcuni lettori, è andata a Pontremoli (MC) insieme ai lettori della scuola.

Arrivati in piazza a Pontremoli siamo subito rimasti colpiti dal numero di ragazzi che, nonostante il caldo hanno preferito rimanere ad ascoltare i cinque finalisti: Antonio Ferrara con il suo “Pusher”, edito da Einaudi Ragazzi; Sara Allegrini, con “Mina sul Davanzale” Edizioni Itaca; “Un like di troppo”, di Roberto Bratti, Edizioni Il Rubino; Sara Rattaro, con “Il cacciatore di sogni”, Mondadori; “Eppure Sentire”, di Cristina Bellemo, edizioni San Paolo.

952 i voti espressi, nel pomeriggio la professoressa Daniela Loreni ha annunciato l’esito dello scrutinio. Con non molta sorpresa ha stravinto “Pusher” con 474 voti e già acclamato in precedenza; in seconda posizione si è piazzato “Eppure sentire” con 178 voti; con 123 preferenze “Il cacciatore di sogni” si è aggiudicato il terzo posto. Al quarto e al quinto posto ci sono rispettivamente “Un like di troppo” (114 voti) e “Mina sul davanzale” (63 voti).

Che dire, una vittoria schiacciante!