Gatto pensa … gatto

E anche per i compiti adesso usano quel rettangolo mentre prima non lo facevano. Ormai sembrano dipendenti, chissà cosa ci troveranno di così interessante, personalmente io lo detesto

di Parigi (e con l’aiuto del mio padroncino, Davide Villi)

Mi chiamo Parigi e sono il gatto di casa Villi.

Ormai da due mesi o poco più la vita a casa è cambiata, gli umani hanno un comportamento completamente diverso ma non riesco a capire il perchè e il senso di questi comportamenti molto bizzarri, ve li racconto un po’ magari voi riuscirete a capirli.

Iniziamo da quando si svegliano: stranamente si alzano molto piú tardi del solito, tranne l’umano piú grande il “papà” da come ho sentito dire…..

E quando si alzano sono molto piú rilassati, (tranne l’umano grande) come se non avessero fretta di andare via di casa a non si sa cosa fare, io ho solo sentito la parola “lavoro” ma io che ne so di cosa voglia dire. Voi lo sapete?

Quando prima dicevo come se non avessero fretta di andare è perché è proprio così: non se ne vanno piú!

Questo è un cambiamento epocale!

Non ho mai visto non andare via gli umani tranne, in quei loro periodi di pausa ma chissà da che cosa la pausa bah….

Le prime volte in cui non uscivano, ho pensato “magari è una nuova pausa” oppure non so cos’altro, ma il periodo continuava e continuava, allora mi sono chiesto che cosa facevano. La mattina, li ho osservati, uno a uno (sono in  tre) fanno una cosa uguale: si siedono alla scrivania e parlano con un rettangolo luminoso e sono molto interessati, ma la cosa più preoccupante non è che loro parlano con questa scatolina (visto che anche io parlo con il mio gioco) ma che l’oggetto risponde!!!

Io non ci sto capendo più niente e tutt’ora non riesco a comprendere come sia possibile.

Nel pomeriggio, invece, gli umani restano in casa a svolgere non so bene quale attività, ma la cosa più misteriosa è che non vanno e vengono con quel modo frettoloso di prima e che mi dava su tutte le vibrisse…. Sì perché prima entravano ed uscivano a tutte le ore e non avevano neppure il tempo per farmi due coccole o magari darmi due croccantini extra. 

Beh, forse adesso stanno esagerando e forse inizierò una dieta! Comunque ho l’impressione che i tre umani casalinghi stiano cercando di battermi in pigrizia, e io, badate bene, sono campione mondiale!

E anche per i compiti adesso usano quel rettangolo mentre prima non lo facevano. Ormai sembrano dipendenti, chissà cosa ci troveranno di così interessante, personalmente io lo detesto quando guardano quello non mi considerano e questo mi fa infuriare… ma mai quanto la mia umana preferita, quella che mi da quell’ottimo cibo in scatoletta: lei sì che se si arrabbia. Fa paura! Come quando le porto in regalo quei magnifici topolini. Ma questa è un’altra storia….

Questa nuovo tipo di giornata, dicevo, tutto sommato mi piace perché tutti o quasi sono in casa e hanno più tempo da dedicarmi quindi più coccole. Ah l’avevo già detto, lo so ma vedete io comincio ad essere un po’ vecchietto… E sono anche un sentimentale, mi piace far finta di dormire mentre l’umano giovane (quello più grande fra i giovani) fa lunghe telefonate al telefono con la “fidanzata” … Eh certo che se io non potessi vedere per due mesi quella bella gattina bianca che ogni tanto passa nel mio giardino, non so mica se sarei così tranquillo!

E poi la mia adorata umana, fa cose che prima non faceva e che a me piacciono un sacco! Ha più tempo per stare ferma e io mi acciambello sulle sue gambe: questa sì che è vita!

Quindi tutto sommato a me non sta dispiacendo questa nuova vita, e non capisco come mai li sento sempre dire rivolti a me: ” beato te che puoi entrare e uscire quando vuoi e andare dove vuoi”!