Le esperienze più profonde smascherate da una semplice amicizia

Aiutate, e gli altri aiuteranno voi. Ignorate, e verrete ignorati. Amate e verrete amati e apprezzati

di Giada Gianesin

Le esperienze che noi tutti abbiamo fatto ci segnano come cicatrici invisibili, rimarginate solo da un cuore più esperto del nostro.

Quante volte abbiamo visto la gente che ci giudica guardando la maschera che portiamo solo per non sembrare vulnerabili perché una sola lacrima che ci riga il viso possa farci screditare in meno di un secondo, e non importa quanto si è influenti o quanto la nostra bravura ci abbia portato lontano.

Soprattutto qualunque debolezza può essere usata contro di te ma è sempre così tragica la vita di noi adolescenti? No. Quando tocchi il fondo capisci che più di lì non puoi cadere e che non hai più nulla da perdere.

A volte vuoi solo nasconderti nell’oscurità e sperare che qualcuno ti trovi in mezzo al buio, cosa che non succede mai. Ma cosa succederebbe se quando ti sembra che la tua vita non abbia più un senso, ad un certo punto arrivasse qualcuno che ti illumini la strada in mezzo alle tenebre con una torcia ed un viso che porta le tue stesse feriti ma cicatrizzate da a sua volta qualcun’altro.

Quando arriva quella persona, che non sapevi nemmeno che ti stesse vicino perché eri troppo impegnato a pensare ai tuoi problemi e non ti eri nemmeno accorto che volesse aiutarti sin dall’inizio, che con la propria esperienza e il proprio altruismo ti tende la mano per aiutarti a ricominciare tutto da capo inizi piano piano a camminare per poi ritornare a correre più veloce di prima.

Sicuramente tutti noi conosciamo almeno UNA persona che ha toccato il fondo e magari non sa ancora a cosa aggrapparsi. Perciò cosa aspettiamo? Che succeda anche a noi e che nessuno ci venga ad aiutare perché non l’abbiamo fatto noi quando ci si è presentata l’occasione? Giusto imparare dai nostri sbagli, ma ancora più giusto sarebbe imparare a pensare se succedesse a noi: “Cosa vorremmo che facessero gli altri?” e farlo prima che sia troppo tardi.

Aiutate, e gli altri aiuteranno voi. Ignorate, e verrete ignorati. Amate e verrete amati ed apprezzati.