A Roma immersi tra storia, istituzioni, emozioni e divertimento

Siamo entrati a Montecitorio per vedere la Camera dei Deputati

di Andrea Roncagliolo

Nei primi giorni di aprile i rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi della nostra scuola e gli alunni del Corso di Cittadinanza sono andati a Roma a visitare il Parlamento.

Nella gita di Roma mi sono divertito molto di più rispetto a quella di Venezia, infatti siamo andati in treno e non in pullman perché abbiamo giocato a carte e fatto colazione al bar mentre viaggiavamo.

Non andavo a Roma da sei anni e quando ho visto la cupola di San Pietro, dove ero salito con molta paura da bambino, è stato in un certo senso commovente perché in questi anni ho studiato il Vaticano e sapevo tante più cose.

Quando siamo scesi alla stazione Termini siamo andati all’hotel, dove abbiamo posato le valigie per poi andare a mangiare in un grande giardino. Dopo pranzo siamo andati in Piazza di Spagna, abbiamo visto la chiesa di Trinità dei Monti, dove abbiamo scattato molte foto. Nella Fontana di Trevi ho gettato la monetina per tornare ancora a Roma, poi abbiamo preso un gelato da Giolitti, che è una delle migliori gelaterie della città (per un gelato ho speso 5 euro!). Poi abbiamo visitato il Pantheon, la chiesa cattolica più antica del mondo, dove riposa Raffaello Sanzio. Dopo siamo andati in piazza Navona, dove abbiamo applaudito numerosi artisti di strada.

La sera, dopo cena, siamo andati all’Hard Rock Cafè, dove mi sono comprato una maglia, un braccialetto e una penna. La sera in hotel siamo andati nelle camere degli amici a parlare e a giocare fino a tardi. La mattina dopo siamo entrati a Montecitorio per vedere la Camera dei Deputati. Nel pomeriggio abbiamo visitato l’Altare della Patria e abbiamo visto, seppur in lontananza, il Colosseo.