A Santa Margherita i campioni di domani

di Gianmatteo Costa

Anche quest’anno si è svolta l’edizione 2024 dei campionati regionali giovanili di tennis, che si sono disputati sui campi di via Campanella a Genova lasciando il consueto palcoscenico di Valletta Cambiaso al Premieri Padel. Le gare under 11-12-13 si sono disputate alle Palme Sport e le under 14 e under 15 al Genoa Tennis School in modo tale da poter far giocare i match in campi vicini, e quindi garantire un momento di aggregazione e condivisione di esperienze, non solo in campo, a tutti i ragazzi e  tecnici in una location comune. Gli iscritti sono stati 198, con tutti i più forti ai nastri di partenza, ed è stato bello verificare che molti ragazzi già qualificati per i nazionali hanno voluto ugualmente confrontarsi in occasione dei campionati regionali, un appuntamento da sempre molto sentito e importante, tanto da vedersi confermare nel tempo il patrocinio del Comune di Genova ed essere inserito nel programma di avvenimenti previsti in calendario per celebrare Genova 2024 Capitale europea dello sport.

I campioni Regionali under 12 femminile e under 13 maschile del 2024 sono stati Ludovica Dematteis e Giacomo Francesco Machiavello, tesserati come me presso il tennis Club Santa Margherita, miei cari amici con cui spesso mi alleno. Questi sono i risultati della finale e gli avversari contro cui hanno giocato: Under 12 f Ludovica Dematteis (3.4) b. Benedetta Amigo (3.5) 6/3 6/1; Under 13 m Francesco Giacomo Macchiavello (3.3) b. Enea Gaudenzi (3.3) 6/1 6/3.

Non è stato facile per il tennis farsi strada in questi anni tra tante discipline presenti nel mondo dello sport e soprattutto confrontarsi con un mondo calcistico che focalizza l’attenzione prevalentemente su di sé, sul suo campionato, sui contratti milionari dei suoi giocatori e sulla pubblicità che gira intorno ad esso. Oggi anche il tennis ha trovato il suo momento di gloria e ci sta facendo essere orgogliosi in tutto il mondo con giocatori come Sinner, il numero uno, Jasmine Paolini nelle donne e tanti altri come Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini.
Quest’anno devo dire che sono particolarmente contento ed orgoglioso che i miei compagni abbiano raggiunto un obiettivo così importante alla nostra età. E non è semplice, perché il tennis è uno sport individuale che comporta molto sacrificio mentale e fisico e tantissimo
allenamento e preparazione atletica. I miei compagni grazie a questo risultato entreranno di diritto nel tabellone dei Nazionali
2024 che si svolgeranno la prima settimana di settembre.

 

A Jack e Luly, in questa foto con il nostro allenatore e Tecnico Nazionale Marco Lavagnino,
miei complimenti e “in bocca al lupo” per i Nazionali!