20.000€ al nostro Istituto! Primi in Liguria per l’innovazione!

l’IC Rapallo, si propone di ridisegnare alcuni spazi dell’Istituto, tra cui la Biblioteca, a cui saranno aggiunti un video touch 65’’, sedute morbide, nuovi computer e tablet

di Karim Barhoun

L’anno nuovo si apre con una grande notizia: primi in Liguria e 21esimi in Italia grazie alla tecnologia, rivelatasi una delle specialità della scuola.

Tra le 5.000 scuole partecipanti, la nostra ha ottenuto questo splendido risultato presentando un progetto chiamato La bottega dei cybertalenti, finalizzato alla realizzazione di ambienti didattici innovativi al MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca).

l’IC Rapallo, si propone di ridisegnare alcuni spazi dell’Istituto, tra cui la Biblioteca, a cui saranno aggiunti un video touch 65’’, sedute morbide, nuovi computer e tablet a disposizione dei ragazzi per i lavori di gruppo.

Altri luoghi del nostro fantastico istituto verranno arricchiti da un Fab lab, con diversi strumenti come scanner e stampante 3D, laser cutter, plotter da taglio, utili a progettare e realizzare oggetti; uno spazio per la robotica educativa e il coding; uno studio di registrazione per produzione di materiali audio per ciechi, ipovedenti e studenti con DSA.

Il progetto prevede anche la formazione dei docenti: l’uso del tablet nella didattica e del laboratorio linguistico, l’uso del coding e della robotica educativa e l’impiego di programmi per la progettazione e la stampa di oggetti in 3D.

Il dirigente Giacomo Daneri ha risposto di essere entusiasta del risultato ottenuto, esaltando il grande gioco di squadra che, ancora una volta, ha permesso di distinguerci oltre che in Liguria, in tutta Italia.