Bienvenue Monsieur Pénaud, Consul de France!

E' stato un bell'incontro, tutto quello che ci ha raccontato è stato molto interessante, ma la cosa che ha colpito di più è stato il fatto che in Francia

di Alessia Becherucci

Il 3 maggio scorso i ragazzi del nostro Istituto hanno incontrato Luc Pénaud, Console francese!

E’ stato tutto molto interessante, ma la cosa che ha colpito di più è stato il fatto che in Francia non esiste il primo come piatto ma loro la pasta la usano come contorno con la carne. É vero, non esiste il primo, però il loro antipasto è un piatto solitamente molto abbondante.

Pénaud è in Italia dal lontano 1980 e quindi parla molto bene l’italiano, ma ovviamente ha detto che si sente più francese visto che ci è nato.

É stato molto bello anche il fatto che abbiamo potuto scambiare qualche battuta anche in francese. Il Console ci ha detto che lui preferisce il Mar Mediterraneo all’Oceano Atlantico. La moglie del Console ci ha raccontato, anche lei in francese, il fenomeno delle maree e come sono da loro. Poi in italiano ci ha dettato le ricette di un antipasto, un secondo e un dolce francesi.

Per il Console questo incontro è stata una bellissima iniziativa perché è molto interessato molto capire cosa ne pensiamo noi ragazzi. Una bella opportunità anche per noi voluta dalle insegnanti Silvia Sacco e Francsca Crovetto le quali, qualche tempo fa, ci hanno proposto di scrivere delle lettere ai consoli di vari paesi che ci hanno risposto, tanto che, oltre al console Pénaud, abbiamo incontrato l’ambasciatore e il console olandesi. Quest’ iniziativa ha avuto un gran successo infatti poi incontreremo il Console svizzero.

Luc Pénaud